Seleziona una pagina

LETTERA APERTA alla Ministra dell’Istruzione Senatrice Valeria Fedeli e a tutte le strutture interessate alle tematiche manzoniane • 21 settembre 2017.

Osservazioni critiche sulla adeguatezza didattica del docu-film «Alessandro Manzoni, milanese d’Europa – L’immagine della parola». Un film di Pino Farinotti con la regia di Andrea Bellati. Scritto da Angelo Stella e Pino Farinotti. Prodotto dal Centro Nazionale Studi Manzoniani, con il contributo di Fondazione Cariplo.

Aggiornamenti

5 ottobre 2017 – Anche per la prima pagina del quotidiano “La Repubblica”:

«Imprecisioni ed errori storici – Il film su Manzoni bocciato a scuola»

Ripresa dal quotidiano La Repubblica (pag. 1 e 23) in edizione nazionale e con la firma di Corrado Zunino, la nostra critica al docu-film “A. Manzoni, milanese d’Europa”, prodotto dal Centro Nazionale Studi Manzoniani, denso di imprecisioni ed errori storici sulla figura di Manzoni.

Ri­por­tiamo (vedi QUI per il pdf) la ri­presa – pa­gina 1 e  23 – da parte del quo­ti­diano La Re­pub­blica (edi­zione na­zio­nale) della no­stra ana­lisi cri­tica del docu-film sul Man­zoni del Cen­tro Na­zio­nale Studi Man­zo­niani (per l’antecedente vedi QUI), pro­po­sta alla MI­ni­stra dell’Istruzione Va­le­ria Fe­deli per­ché ne va­luti l’adeguatezza o meno sul piano di­dat­tico e al Mi­ni­stro dei Beni Cul­tu­rali Fran­ce­schini per­ché in­ter­venga presso i quat­tro pro­fes­sori mem­bri del Con­si­glio Di­ret­tivo del Cen­tro Na­zio­nale Studi Man­zo­niani (no­mi­nati dal Mi­ni­stero dei Beni Cul­tu­rali nel 2014) che hanno per­messo ve­nisse pub­bli­cato a nome del CNSM un evi­dente coa­cervo di er­rori e de­for­ma­zioni della realtà sto­rica su Ales­san­dro Man­zoni.

–––––––––––––––––––––––––––––

Que­ste le sette te­state quo­ti­diane che al 3 ot­to­bre ave­vano ri­preso in­te­gral­mente la no­stra ana­lisi cri­tica.

Da ri­le­vare l’unanimità delle te­state del la­riano – Re­se­gone on line, Me­rate on line, Val­sas­sina News, Lecco News – nell’evidenziare la mi­ni­miz­za­zione nel docu-film del le­game tra Man­zoni, la città di Lecco e il ter­ri­to­rio la­riano.

Re­se­gone on line – Lecco (LC), 26 set­tem­bre 2017
«Cen­tro Studi Stop­pani: quanti er­rori nel docu-film su Man­zoni (che di­men­tica Lecco).»

Me­rate on line – Me­rate (LC), 27 set­tem­bre 2017
«Troppi im­per­do­na­bili er­rori. Igno­rato Lecco e il ter­ri­to­rio la­riano nel docu-film sul Man­zoni del Cen­tro Na­zio­nale Studi Man­zo­niani.»

Val­sas­sina News – Rob­biate (LC), 28 set­tem­bre 2017
«Quanti er­rori in quel ‘Man­zoni’. Let­tera aperta alla Mi­ni­stra Fe­deli sul do­cu­film pen­sato per le scuole.»

Lecco News – Lecco (LC), 28 set­tem­bre 2017
«Quanti er­rori in quel Man­zoni. Let­tera aperta alla Mi­ni­stra sul do­cu­film per le scuole.»

Il Mez­zo­giorno – Ca­serta 24 Ore – Ca­serta (CE), 2 ot­to­bre 2017
«Il film di Fa­ri­notti su Man­zoni è ina­de­guato»

Il Faro on line – Fiu­mi­cino (RM), 2 ot­to­bre 2017
«Cen­tro Studi Stop­pani: ‘De­for­ma­zioni della realtà sto­rica nel docu-film sul Man­zoni’»

Gaz­zetta dell’Emilia – Parma (PR), 2 ot­to­bre 2017
«Docu-Film sul Man­zoni. Let­tera aperta alla Mi­ni­stra Fe­deli del Cen­tro Studi Abate Stop­pani.»

 

PDF dell’Analisi cri­tica
in­dice dei venti epi­sodi ana­liz­zati

Print Friendly, PDF & Email